osmosi inversa
01
Cos'è l'Osmosi Inversa?
I sistemi a osmosi inversa sono basati sulla tecnologia dell’osmosi inversa che sfrutta la capacità delle membrane semipermeabili di lasciare scorrere l’acqua trattenendo la maggior parte delle sostanze in essa disciolte che vengono, così, concentrate e inviate allo scarico.
Questo sistema è utilizzato per il trattamento dell’acqua, sia per la desalinizzazione, sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti, nonché fitofarmaci, materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti.


02
I Sistemi a Osmosi Inversa
L’osmosi inversa, chiamata anche iperfiltrazione, è il processo in cui si forza il passaggio delle molecole di acqua dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata applicando alla prima una pressione maggiore della pressione osmotica.
Tale procedura utilizza una membrana che trattiene il soluto da una parte impedendone il passaggio permettendo, così, di ricavare il solvente puro ovvero l’acqua potabile. Questo fenomeno non è spontaneo e richiede il compimento di un lavoro meccanico necessario per annullare l’effetto della pressione osmotica.
03
Filtrazione efficace
Il sistema di osmosi inversa rappresenta una tra le tecniche più efficaci per filtrare l’acqua, in quanto si basa su due meccanismi:
- barriera di filtrazione delle molecole determinato dalle dimensioni dei pori
- diversa affinità chimica delle specie con la membrana. Ciò permette il passaggio delle molecole idrofile (o water-like) ovvero chimicamente simili all’acqua (es. gli alcoli a catena corta).
Dal punto di vista impiantistico il metodo sfrutta il principio della filtrazione tangenziale, come anche altre tecniche separative mediante membrane come la microfiltrazione, l’ultrafiltrazione e la nanofiltrazione.
Questa tecnologia è la stessa che viene usata per potabilizzare l’acqua marina o salmastra.

04
CARTUCCE DI RICAMBIO
Disponibili diversi ricambi e accessori firmati Easyfit per garantire una filtrazione efficace e sicura.
Se sei interessato non esitare a contattarci!

I NOSTRI MODELLI
ECOPURO

Ecopuro sistema di trattamento dell’acqua domestica. Si caratterizza per le piccole dimensioni.
Dimensioni: 10x40x40 cm
BLUPURO

Blupuro è un sistema di trattamento dell’acqua domestica, ma può essere utilizzato anche per piccoli processi industriali.
Dimensioni: 16x41x36 cm